Per un mero errore è stato apposto un visto di conformità e inviata all’Agenzia delle Entrate una pratica Superbonus per un totale lavori pari a 95.000,00 euro. In effetti i bonifici effettuati erano solo per un importo pari a 35.000,00 euro. Adesso nel cassetto fiscale del committente si è generato un credito pari a 95.000,00 euro, e la banca non accetta l’anticipo. Sono trascorsi i 5 giorni per l’annullamento, come si può rimediare all’errore?

Con riferimento al quesito posto dal lettore, nel caso quindi di necessità di rettificare la comunicazione di cessione del credito inficiata da errore sostanziale, l’Agenzia delle Entrate in sede di Telefisco 2022 ha annunciato che tale ipotesi verrà affrontata in apposita circolare; ma all’attualità non risultano novità al riguardo. In attesa che la predetta circolare illustri le possibili soluzioni si suggerisce di presentare formale istanza all’ufficio territoriale competente secondo la procedura descritta nella risposta a interpello 590/2020, richiamata da una risposta della Dre Emilia-Romagna del giugno 2021, auspicando che l’ufficio possa intervenire alla correzione della comunicazione de qua.